I camminamenti in legno richiedono un trattamento specifico per resistere a condizioni atmosferiche estreme e sollecitazioni da calpestio. Nei laboratori Adler è stato sviluppato Pullex Bodenol, una vernice a doppia mano che garantisce durabilità e manutenzione minima, mantenendo colore e protezione del legno senza sfogliamenti.
I camminamenti in legno posizionati a bordo piscina, all’interno di giardini curati o come completamento perimetrale di edifici rappresentano una sfida significativa per i produttori di vernici. Questi manufatti, infatti, sono soggetti a condizioni atmosferiche estremamente severe che impattano sul loro deterioramento. Esposizione costante a sole, a pioggia e acque trattate chimicamente ma anche posa orizzontale e sollecitazione da calpestio sono le cause che si verificano sovente e a cui viene richiesto un trattamento specifico in termini di finiture.
Nei laboratori Adler, è stato sviluppato un sistema di verniciatura specifico per questi manufatti, capace di garantire una lunga durata e una manutenzione minima. La soluzione è un trattamento a doppia mano che utilizza un unico prodotto, progettato per resistere anche alle esposizioni più estreme e denominato Pullex Bodenol.
L’attenzione è stata rivolta in primo luogo alla colorazione del prodotto: non troppo chiara, per massimizzare la protezione dai raggi UV e studiata per imitare il tono bruno dei legni esotici comunemente utilizzati per questi manufatti. Questi legni infatti, pur avendo una forte colorazione naturale, tendono a schiarirsi rapidamente nel tempo.
I pigmenti organici utilizzati in Pullex Bodenol, sottoposti a una degradazione controllata durante la produzione, sono insensibili alla radiazione UV e non subiscono ulteriori degradazioni dopo l’applicazione. Questo assicura che la colorazione finale del prodotto rimanga costante, anche in condizioni di massima esposizione.
La durabilità del manufatto non si limita alla conservazione del colore ma anche al mantenimento delle sue caratteristiche estetiche. Gli sfogliamenti, uno dei principali inestetismi derivanti dalle vernici, non solo sono visivamente sgradevoli ma anche difficili da rimuovere. Per tale motivo è necessario che il prodotto verniciante sia formulato per proteggere senza formare film a spessore.
La vernice viene assorbita dal legno lasciando in superficie uno strato minimo sufficiente per la protezione, escludendo possibili sfogliamenti nel tempo. Il prodotto infatti si estingue gradualmente e uniformemente, fino al momento in cui diventa necessario applicare un nuovo strato. Inoltre, la presenza di agenti preservanti certificati garantisce la resistenza alle infestazioni di funghi demolitori e insetti, altra causa di deterioramento del legno in esterno.
Con oltre trent’anni di esperienza nel settore dei componenti per l’arredamento, Ecom si distingue per la fornitura di prodotti di alta qualità e dalle finiture esclusive, destinati all’industria del mobile…
Quando si tratta di superfici è sempre più importante definire degli standard di durata e costanza di resa estetica. Nella verniciatura dei serramenti di legno, ad esempio, ci viene incontro…
Brandt opera da 50 anni nel settore della verniciatura industriale ed è oggi una delle principali aziende di verniciatura per conto terzi danese. L’azienda impiega circa 100 persone presso la…