Finiture Green

Colori e trasparenze: il vetro colorato conquista il design

Arianna Nonis, Marketing Icro

Il vetro è un materiale che conquista il cuore degli appassionati di design, grazie alle sue straordinarie performance e versatilità.
Il trend del momento è quello di dare carattere utilizzando il vetro colorato, un modo fantastico per rompere la monotonia dei toni neutri o del total white, portando colore e vivacità negli spazi.

Il vetro colorato trasparente dona una sensazione di leggerezza all’ambiente, è ideale per creare maggiore privacy tra le stanze, filtrando la luce e rendendo l’ambiente più accogliente. D’altra parte, il vetro opaco è spesso associato a spazi che richiedono maggiore riservatezza, come i bagni, dove diventa l’elemento dominante della stanza. Infine, il vetro laccato offre performance eccellenti ed è una scelta sicura per top o paraschizzi in cucina, trasformando completamente il carattere della stanza.

Non solo rappresenta una scelta di tendenza, ma è anche un’opzione ecologicamente sostenibile, un tema di grande importanza per il gruppo Icro.

Nel corso degli anni, in parallelo alle vernici per legno, Icro ha sviluppato una gamma di vernici per vetro, disponibili principalmente a base acqua ma anche base solvente, in diversi gradi di opacità e infiniti colori grazie ai nostri sistemi tintometrici Colormix ed Icromix.

Icro presenta due serie di prodotti all’acqua, per vetro cavo e per vetro piano, entrambi i prodotti garantiscono un’eccellente adesione e distensione del prodotto, ottime resistenze chimiche e meccaniche, infine anche un’ottima capacità di riempimento. Entrambi i prodotti possono essere applicati a velo, spruzzo e a rullo laser.

  • Il primo prodotto è stato sviluppato specificamente per il vetro cavo da un team specializzato nella creazione di vernici ad alte prestazioni, ideali per oggetti di design come vasi, portacandele, lampadari e altre decorazioni.
  • Il secondo prodotto è stato progettato per offrire prestazioni simili ma per applicazione su vetro piano, rendendolo ideale per l’uso domestico, come in cucine, bagni e altre stanze dove è necessario integrare elementi in vetro.

Entrambi i prodotti soddisfano alcuni requisiti essenziali come:

  • Versatilità: vernici e smalti per packaging per svariate tipologia di impianti ad essiccazione UV.
  • Elevata pienezza e brillantezza: smalti e vernici ad elevata copertura, dai colori pieni e brillanti grazie a pigmenti di prima qualità.
  • Elevata resistenza: vernici ad elevata durezza superficiale garantiscono alte resistenze fisico-chimiche.
  • Adatte a post-metallizzazione: molte delle vernici Icro per plastica si prestano ai processi di post-metallizzazione.

In conclusione, il vetro non è solo un materiale esteticamente piacevole, ma offre anche funzionalità e versatilità, rendendolo una scelta ideale per ogni ambiente.