Finiture Green

Elevata personalizzazione e approccio artigianale nel progetto di Casapitti

Patricia Malavolti

Approccio artigianale e personalizzazione sono le sfide che Casapitti si propone per ridefinire gli spazi abitativi mettendo al centro la personalizzazione, fondendo sostenibilità e alta qualità. Ogni progetto è pensato su misura per riflettere l’unicità e i valori di chi vive gli ambienti, attraverso l’uso di materiali di alta qualità e un design completamente personalizzabile. La vera innovazione è stata introdurre l’acciaio stampato digitalmente Cromatica, brand di Marcegaglia, leader mondiale nella lavorazione dell’acciaio.

.

Creare spazi che riflettano pienamente la personalità di chi li abita, valorizzando l’eccellenza del design è una tendenza attuale. Ogni ambiente deve essere un’espressione autentica dello stile e carattere, in grado di unire estetica e funzionalità per rispondere alle esigenze uniche di chi lo vive.
Come rispondere alla crescente domanda di personalizzazione con soluzioni di alta qualità? Casapitti, brand radicato nella tradizione toscana e nella cultura italiana del “fatto bene”, ha scelto di instaurare una sinergia con Cromatica, la nuova tecnologia di stampa digitale sull’acciaio sviluppata da Marcegaglia. Questa tecnologia, dalle enormi potenzialità, ridefinisce il concetto di decorazione di una superficie prettamente industriale, aprendo la strada a soluzioni uniche e altamente personalizzabili, laddove prima era impossibile, poiché le opzioni erano limitate a produzioni di massa. L’evoluzione della stampa digitale trasforma così l’acciaio in un materiale decorativo, mantenendo al contempo caratteristiche tecniche di resistenza e durata, sia per ambienti interni che esterni.
«Siamo stati pionieri nel settore introducendo una collezione di arredi con superfici di acciaio decorato con la tecnologia Cromatica – spiega Olivia Lentucci, l’imprenditrice di Casapitti – ma non ci dimentichiamo le nostre radici, fatte di artigianalità e cura del dettaglio».
I mobili Casapitti vengono realizzati a Verona, utilizzando legni certificati Carb2, poi dipinti a mano con colori a base d’acqua da abili artigiani fiorentini. La collaborazione con Cromatica ha permesso di introdurre, per la prima volta, la stampa digitale su acciaio nel settore dell’arredamento, aprendo nuove frontiere nel design personalizzato e offrendo pezzi unici che coniugano durata e stile. Questo risultato è stato ulteriormente valorizzato dal progetto di Luigi Trenti, designer con sede a Firenze, che ha concepito un sistema estremamente versatile di tavoli, contenitori e boiserie.
Trenti ha saputo combinare perfettamente forma e funzione, garantendo una sartorialità che va ben oltre l’estetica.
«La decorazione oggigiorno non è un delitto – ci spiega Luigi Trenti. Un delitto è progettare oggetti che non hanno contenuto. In questa collezione abbiamo voluto inserire importanti contenuti funzionali, che la fanno durare nel tempo, ma al tempo stesso permettono di essere personalizzati profondamente, applicando vari tipi di soluzioni di superfici, dal tessuto alle essenze di legno, tra cui gli acciai Cromatica Marcegaglia decorati con alcune grafiche da noi proposte».
La collezione, che si adatta e modifica secondo le necessità e definisce unicità per adattarsi all’estetica personale, oltre alle grafiche studiate dal designer, dà la possibilità di essere ulteriormente personalizzata rendendo unici i pezzi e adattandoli agli ambienti.

Ti potrebbero interessare

La rivincita dell’industriale artigiano

La rivincita dell’industriale artigiano

L’artigianalità è un pensiero che, rispetto ad un processo industriale, necessita di un approccio che non è solo manuale ma intellettuale, fatto di prove ed errori, di ricerca e risoluzione…

Vernici in polvere: un valore aggiunto nelle mani dei progettisti

Vernici in polvere: un valore aggiunto nelle mani dei progettisti

L’evocazione di metalli ossidati sulle superfici grazie a differenti tecnologie aggira i limiti dei materiali originari, spesso con migliori prestazioni tecniche e risultati estetici di alto livello. La verniciatura in…

Le nuove suite dell’Hotel Terme Neroniane Spa Resort progettate secondo principi di sostenibilità e biofilia

Le nuove suite dell’Hotel Terme Neroniane Spa Resort progettate secondo principi di sostenibilità e biofilia

Nel contesto della candidatura ufficiale del Parco dei Colli Euganei al programma MAB-UNESCO, il progetto dell’architetto veronese Michele Perlini esprime pienamente i principi di sostenibilità e biofilia, creando spazi che…