Finiture Green

Cos’è l’anodizzazione bicolore e perché è interessante per l’architettura e il design

CS mosaico Lualma 2

L’anodizzazione è un processo elettrochimico non spontaneo applicabile ai metalli che va a formare uno strato protettivo di spessore compreso tra i 5 e i 20 micron che rende la superficie maggiormente resistente al rischio di corrosione, senza modificare la dimensione dell’oggetto.

Di recente Argos Lualma, azienda del Gruppo Argos ST specializzata nel campo dei trattamenti di anodizzazione e anodizzazione colorata, ha lanciato una nuova finitura chiamata bicolore, o effetto legno, una particolare lavorazione che ricrea l’effetto di essenze naturali come il frassino e il wengé.

Il trattamento bicolore viene realizzato attraverso apposite spazzolature di nastratura che permettono una resa estetica unica nell’ambito dell’anodizzazione.

Queste finiture possono essere applicate su profili in alluminio, come cornici per specchi, porte, finestre e complementi di arredo.

Gli ambiti nell’architettura e nel design sono ampissimi considerando che l’alluminio anodizzato è un materiale leggero, resistente, durevole e riciclabile, dunque un’alternativa valida e sostenibile al legno naturale.

Le ultime notizie


Iscriviti alla newsletter di Finiture Green

Novità e highlights su colori, materiali e finiture pensata per progettisti e aziende design oriented.