In copertina: il rapporto tra colore, materiali e finiture è fondamentalmente esplorato dalla comunità scientifica e molto meno dall’industria, alla quale Finiture Green si dedica. Per questo motivo questo numero vuole essere un “ponte” tra le pubblicazioni passate e quello che sarà nel futuro: una piattaforma che esplorerà sia gli aspetti tecnici del “come” si fa, sia l’approfondimento teorico sui temi che riguardano il CMF design. Tutti gli argomenti sono stati suddivisi in base a sezioni relative al colore, materiali e finiture e saranno approfonditi anche grazie a strumenti digitali, come Instagram – l’account è rdc_finituregreen.
Aspetti tuttora da esplorare che richiedono un approfondimento, come ad esempio l’uso di tecnologie che “ricordano” i materiali – tecniche che affondano le proprie radici nella storia – materiali di rivestimento che si inseriscono nell’economia circolare, finiture che stimolano l’aspetto tattile oltre a quello visivo. Il tutto cercando sempre di rispettare le motivazioni di base sulla quale è nata questa pubblicazione: la sostenibilità ambientale come motore di sviluppo per nuove idee.
No posts found!
Dal 2014 Finiture Green raccoglie tecnologie e processi innovativi nel mondo CMF, con un focus sulla sostenibilità.
Finiture Green è una pubblicazione trimestrale dedicata al mondo del CMF design (colore, materiali e finiture) che si rivolge a progettisti, prescrittori, uffici stile delle aziende design oriented per approfondire le conoscenze tecniche e costruire un ponte tra progetto e tecnologie legate alle superfici.
Propone temi legati alla sostenibilità cromatica e produttiva. Racconta il rapporto tra design e tecnologia attraverso casi reali lasciando spazio alla diffusione agli aspetti della cultura del colore, materiali e finiture.
Cotatta la redazione: green@finituregreen.it