Finiture Green

I blu del coraggio: Alcea e la Fondazione Falcone dedicano un omaggio cromatico a Falcone e Borsellino

frase_falcone

Grazie al supporto e alla collaborazione di Alcea con il curatore Alessandro De Lisi e l’architetto Chiara De Battista della Fondazione Falcone è nato il progetto cromatico per il Museo del Presente che omaggia Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e tutte le vittime della mafia.
Per il ceo Carlo Parodi e tutto il team di Alcea questo progetto significa mettere i colori al servizio di ideali più grandi, come la giustizia. Il team dell’azienda di vernici, dopo i racconti condivisi con curatore architetto, e compresa l’importanza di tradurre in colore le caratteristiche distintive dei due magistrati, ha creato un blu più acceso e luminoso per Giovanni Falcone, destinato a colorare la “Biblioteca Blu”, e un blu più saturo e profondo per Paolo Borsellino, utilizzato per la “Galleria del Presente”.
Dopo diversi test di laboratorio, sono state selezionate le tonalità definitive che hanno preso il nome di blu falcone e blu borsellino. Il colore è un elemento di primaria importanza, soprattutto in un contesto come quello del Museo del Presente, dove rappresenta non solo un dettaglio estetico, ma anche un messaggio intrinseco. I due blu sono ispirati dal cielo e dal mare che Falcone e Borsellino amavano, simboli di una vita serena, piuttosto che della tragedia che li ha colpiti.
Oltre ai blu dedicati ai magistrati, è stato identificato un terzo blu, blu futuro, che rappresenta un ponte verso le nuove generazioni, ispirando coraggio ed onestà. Altri colori, come il giallo della segnaletica di sicurezza e il rosso mattone, sono stati utilizzati per legare il progetto al contesto storico dell’edificio, mentre il rosso ricorda il sacrificio dei due magistrati.

Le ultime notizie


Iscriviti alla newsletter di Finiture Green

Novità e highlights su colori, materiali e finiture pensata per progettisti e aziende design oriented.