Finiture Green

Intervista a Daniele Merla, direttore estero business unit Saviola

17 02 Saviola_MOOD_Sicam2024 (2)

Primissima presenza per Saviola a Surface Design Show di Londra che intraprende la strada di dialogo con architetti e designer britannici, facendo leva sul cuore green dei suoi prodotti. L’azienda produce pannelli grezzi e nobilitati e il suo core business è il Pannello Ecologico®, il primo a essere certificato Fsc. In occasione della fiera londinese, abbiamo incontrato Daniele Merla, direttore estero, per fare il punto sulle strategie future.

Saviola è attiva a livello globale con una rete di distribuzione ben strutturata. Quali sono i mercati principali e quali le strategie di espansione per il futuro?

Oggi siamo presenti in tutto il mondo con diversi canali di vendita. Il nostro core business sono le superfici decorative – pannelli – a cui si aggiungono una serie di altri prodotti quali laminati, bordi e schienali, creando così un pacchetto completo a disposizione dell’industria del mobile e del canale contract per architetti, progettisti e designer.

Nel 2024 abbiamo raggiunto un fatturato di 65 milioni di euro, di cui circa il 50% attraverso la distribuzione. Oltre ai mercati consolidati come Cina, Stati Uniti ed Emirati Arabi, stiamo rafforzando la nostra presenza in Europa, con focus su Regno Unito, Germania e Benelux. In particolare, Francia e Spagna sono due mercati che vogliamo sviluppare ulteriormente, puntando su una rete distributiva solida per supportare le piccole e medie aziende locali.

Recentemente avete partecipato al Surface Design Show di Londra. Qual era l’obiettivo della vostra presenza e quali novità di prodotto avete presentato?

Londra rappresenta un punto di svolta per noi: è la prima fiera interamente dedicata agli architetti a cui partecipiamo. L’obiettivo principale era promuovere la nostra collezione UK, composta da 54 colori pensati per il mercato locale e disponibili presso il nostro distributore. Oltre a questo, abbiamo introdotto due novità, Geo e Mood, quest’ultima vincitrice del German Design Award. La nostra strategia non si basa solo sull’ampliamento della gamma di colori, ma anche sulla proposta di combinazioni innovative che possano ispirare designer e architetti. Il nostro approccio creativo e flessibile ci differenzia dai concorrenti che offrono collezioni più statiche, nonostante la cartella colori sia più ridotta.

Il tema della sostenibilità sta diventando sempre più centrale nel settore. Qual è la posizione di Saviola e come integrate il green nella vostra strategia?

La sostenibilità è nel nostro DNA: Saviola è stata pioniera nel riciclo del legno post-consumo fin dagli anni ’90. Oggi produciamo esclusivamente pannelli al 100% riciclati e il nostro impianto in Germania, recentemente acquisito, verrà convertito entro il 2026 per essere interamente dedicato alla produzione green. Il mercato britannico, in particolare, è molto sensibile a questi temi e il nostro distributore locale fa della sostenibilità un punto di forza. Anche in Cina vediamo un potenziale crescente per il green, sebbene sia ancora un mercato in evoluzione sotto questo aspetto. Il nostro obiettivo è proseguire su questa strada, investendo in innovazione e mantenendo la leadership nel settore della produzione sostenibile.

Le ultime notizie


Iscriviti alla newsletter di Finiture Green

Novità e highlights su colori, materiali e finiture pensata per progettisti e aziende design oriented.