Il sughero: dall’architettura alla sostenibilità, un nuovo capitolo del design...
Leggi tuttoI rivestimenti antiaderenti per pentole e teglie possono essere suddivisi in due principali tecnologie: vernici a base di fluoropolimero oppure di silicone. Per anni, i rivestimenti realizzati con la tecnologia del fluoropolimero hanno stabilito lo standard per prestazioni antiaderenti a lungo termine, ma recenti interrogativi sulla loro sicurezza nel tempo hanno dato avvio a una serie di studi e regolamentazioni globali. Di conseguenza, l’uso della tecnologia dei rivestimenti al silicone è in aumento.
La tecnologia di rivestimento ai fluoropolimeri (PTFE) può utilizzare diversi tipi di composti a base di resina fluoropolimerica, che sono polimeri plastici solidi. I rivestimenti in PTFE mantengono la loro qualità antiaderente per molto più tempo rispetto a quelle sol-gel grazie a sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche (PFAS) a basso attrito e a lunga durata, composti chimici che sono stati ampiamente utilizzati in prodotti per i consumatori sin dagli anni ’40. I rivestimenti in PTFE sono principalmente utilizzati su pentole e piccoli elettrodomestici che devono conservare proprietà antiaderenti anche con un uso frequente o intensivo. La tecnologia Sol-gel (o ceramici), a base d’acqua, utilizza invece una resina siliconica sintetica che viene applicata su superfici metalliche appositamente preparate e poi polimerizzata in cottura.
Rispetto al PTFE, questi rivestimenti tendono a perdere la loro caratteristica antiaderente prima rispetto a quelli in fluoropolimero, con una conseguente minore resistenza all’usura, tuttavia ci sono vantaggi interessanti tra cui le temperature di indurimento più basse, le temperature di utilizzo più elevate, una migliore protezione del substrato e resistenza eccezionale alle macchie.
Grazie a PPG si è fatto un ulteriore passo avanti per risolvere alcuni tipici difetti dei rivestimenti sol-gel, come la difficoltà di applicazione, la limitata gamma di colori, la resistenza inferiore ad alcuni agenti chimici, come i detergenti. I rivestimenti ceramici PPG Fusion Pro sol-gel non-PFAS, sono antiaderenti e progettati per soddisfare le mutevoli normative globali e migliorare i limiti esistenti della tecnologia al silicone, portandoli ad un livello superiore in termini di prestazioni antiaderenti e durata.
Tutte le prove alle quali sono state sottoposte le padelle rivestite con PPG Fusion Pro hanno dato risultati migliori rispetto ad altri tipi di rivestimento. I test ai quali sono state sottoposte le padelle sono il test di shock termico, i testi di lavaggio in lavastoviglie, lo stress test meccanico, il test di resistenza alle macchie.
Il sughero: dall’architettura alla sostenibilità, un nuovo capitolo del design...
Leggi tutto“Materia viva” di Novacolor è un prodotto Made in Italy...
Leggi tuttoRidurre l’impronta di carbonio nella finitura di mobili, complementi d’arredo...
Leggi tuttoProdotti innovativi per la verniciatura del legno e altri materiali...
Leggi tutto