Il sughero: dall’architettura alla sostenibilità, un nuovo capitolo del design...
Leggi tuttoMateria Viva è un rivestimento in calce arricchito con aggregati naturali. È il racconto di un incontro tra calce e materiali naturali per instaurare un dialogo continuo con la natura nei suoi elementi allo stato puro.
La calce trova una nuova espressione grazie ai frammenti delle materie prime del paesaggio. colori, sensazioni, suoni.
Partendo da un approfondimento sulle tendenze in materia di rivestimenti in calce dalla forte connotazione decorativa, e esplorando l’ispirazione data dall’architettura del Mediterraneo fondata sull’uso di materiali locali che si integrano armoniosamente con l’ambiente naturale, Novacolor ha dato vita a Materia Viva, la nuova linea di intonachini materici a base di calce che riscoprono i materiali naturali tipici del patrimonio architettonico italiano e mediterraneo, con un approccio innovativo e sostenibile.
«Materia Viva è il simbolo per eccellenza di una filosofia sostenibile al passo con i tempi, come dimostrato dalla recente conferma dell’accordo europeo Green House, che verte sulle nuove norme per rendere il parco immobiliare dell’Ue a emissioni zero entro il 2050. Novacolor e l’intero Gruppo San Marco esplicitano sempre di più una chiara politica di integrazione e internazionalizzazione consapevole, volta a rivisitare prodotti in chiave ecologica. In tal senso, ecodesign e architettura bioclimatica diventano parte determinante di un processo da cui non è più possibile tornare indietro, sia per il benessere delle persone e per quello dell’ambiente» – spiega Pietro Geremia, presidente e amministratore delegato di San Marco Group.
La linea si sviluppa in quattro finiture che rappresentano diverse sfaccettature della natura: la base unica in polvere, mescolata con gli aggregati cocciopesto, conchiglia, pomice e sughero, dà vita a effetti che evocano la ricchezza dell’architettura mediterranea.
Materia Viva cocciopesto è una moderna interpretazione del classico intonaco di cocciopesto, presente nell’edilizia storica e nell’architettura di diverse città italiane.
Materia Viva conchiglia miscela di conchiglie frantumate e selezionate in diverse granulometrie. I frammenti di conchiglia vibrano sulle superfici in una danza continua con la luce e i suoi riflessi.
Materia Viva pomice, con la sua origine vulcanica, richiama le malte e le finiture del nostro patrimonio architettonico. Un prodotto dalla superficie minerale arricchita e decorata con frammenti colorati di pietra levigata.
Materia Viva sughero è un granulato di sughero naturale espanso e tostato dall’aspetto compatto e morbido al tatto, che ricorda i tessuti in fibra naturale.
Il sughero: dall’architettura alla sostenibilità, un nuovo capitolo del design...
Leggi tutto“Materia viva” di Novacolor è un prodotto Made in Italy...
Leggi tuttoRidurre l’impronta di carbonio nella finitura di mobili, complementi d’arredo...
Leggi tuttoProdotti innovativi per la verniciatura del legno e altri materiali...
Leggi tutto