Finiture Green

Nasce Playlab: un viaggio nella scienza dedicato ai più piccoli

335playlab

Con questa nuova apertura, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci rafforza il suo ruolo di promotore culturale e pedagogico, investendo nelle future generazioni con un progetto ambizioso e innovativo.
Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano apre le porte di Playlab, un nuovo spazio educativo di 400 m2 dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni. Pensato come il primo contatto con il mondo museale per i più piccoli, Playlab offre un’esperienza che unisce gioco creativo e scoperta, consolidando il rapporto con scienza e tecnologia fin dall’infanzia. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di PPG, azienda leader nel settore dei rivestimenti e delle vernici.
Playlab nasce dall’esperienza pluriennale del Museo nel campo dell’educazione e risponde alla necessità di fornire ai più piccoli strumenti per comprendere il mondo. Concepito come un luogo inclusivo e interdisciplinare, questo nuovo spazio esplora i temi della trasformazione e dell’esplorazione attraverso contenuti STEM (scienze, tecnologia, ingegneria, matematica), declinati in chiave narrativa e creativa. Obiettivo principale è stimolare nei bambini un atteggiamento attivo e curioso verso la conoscenza.
Playlab è articolato in cinque ambienti interattivi che favoriscono il gioco libero e l’apprendimento collaborativo. Le prime quattro stanze offrono esperienze uniche: la Foresta di Sagome è un bosco sonoro con nidi sospesi e installazioni artistiche, ne le Beau Chantier si costruisce con forme modulari morbide, nel Bosco di Luce c’è un’area che combina digitale e analogico e infine nella Stanza delle Storie si intraprende un viaggio nello storytelling che mette in dialogo oggetti di uso quotidiano con opere d’arte.
Il quinto ambiente è L’Atelier, che propone attività strutturate guidate dallo staff educativo del Museo e da ospiti speciali. Qui i bambini possono approfondire temi, sperimentare materiali e condividere idee, sviluppando un pensiero critico e creativo.

IL CONTRIBUTO DI PPG
PPG, già partner del Museo per il laboratorio iLab Chimica, ha supportato il progetto fornendo oltre 750 litri di vernici Sigma Coatings, utilizzate per creare un ambiente stimolante e accogliente. Pedro Serret-Salvat, presidente di PPG EMEA, evidenzia come PLAYLAB rifletta l’impegno dell’azienda per «coltivare i talenti del futuro, promuovendo creatività e curiosità».

Le ultime notizie


Iscriviti alla newsletter di Finiture Green

Novità e highlights su colori, materiali e finiture pensata per progettisti e aziende design oriented.