Finiture Green

ROOMS – GIARDINO INTERIORE: Un viaggio tra spazi fisici e interiori

17 09_Rooms2024-GiardinoInteriore

L’arte e il design possono diventare strumenti per esplorare non solo l’ambiente circostante, ma anche la propria dimensione interiore. È questo il tema centrale della mostra “ROOMS – GIARDINO INTERIORE”, parte del progetto espositivo InOut | The Contract Community, che avrà luogo dal 9 all’11 ottobre presso RiminiFiera. Organizzata da in.circle, in collaborazione con Atelierzero e cccppp.studio, la mostra rappresenta un invito a indagare la connessione profonda tra l’essere umano e lo spazio, sia esterno che interno.

Dopo il successo della scorsa edizione dedicata alle utopie, “ROOMS – GIARDINO INTERIORE” propone un’esperienza unica e multisensoriale, capace di coinvolgere ogni senso. “Non vogliamo limitarci a valorizzare l’esperienza dell’ospite nell’hôtellerie, ma esplorare più a fondo il dialogo tra design, sensazioni e la fusione tra natura e artificio”, spiega Gloria Armiri, Group Exhibition Manager di Italian Exhibition Group.

Il tema portante della mostra è VERITAS, un concetto che pone l’accento sulla centralità della persona, e che si concretizza nel tentativo di comprendere come l’interazione tra corpo e spazio possa influenzare le emozioni. Entrare in una stanza, in un giardino o in una hall diventa quindi un momento di riflessione, di scambio di sensazioni che variano dal senso di familiarità e tranquillità, alla sorpresa e al desiderio di scoperta.

A questo scopo, la mostra presenta quattro mockup di camere d’hotel, ciascuna ispirata a un’azione diversa: Respiro, Ascolto, Cammino e Tocco. Queste installazioni rappresentano non solo diverse concezioni di ospitalità del futuro, ma anche modalità diverse di abitare lo spazio e di connettersi con il proprio io interiore. Il visitatore viene stimolato a farsi trasportare in un’esperienza umana amplificata, dove il design dialoga con la tecnologia avanzata per creare un ambiente che risuona con i sensi e le emozioni.

Le installazioni sono state realizzate con la collaborazione di aziende innovative nel campo della progettazione e della decorazione, con l’obiettivo di offrire soluzioni nuove nel settore dell’accoglienza e, al contempo, di creare un’esperienza che porta il visitatore a riflettere sul proprio rapporto con l’ambiente.

“ROOMS – GIARDINO INTERIORE” è, in ultima analisi, un percorso di esplorazione continua: attraverso lo spazio fisico, il contesto naturale e costruito, ma anche dentro se stessi, alla ricerca di quella che potremmo definire la “quarta dimensione”. Una dimensione che collega l’uomo al mondo esterno e a quello interiore, in un dialogo intimo e profondo che stimola la consapevolezza sensoriale e emotiva.

Le ultime notizie


Iscriviti alla newsletter di Finiture Green

Novità e highlights su colori, materiali e finiture pensata per progettisti e aziende design oriented.