A Corigliano d’Otranto si è parlato di valorizzazione delle superfici...
Leggi tuttoSICAM è alla sua quindicesima edizione. Il Salone internazionale dei componenti, accessori e materiali per l’industria del mobile è in programma dal 15 al 18 ottobre prossimo e anche quest’anno conferma la partnership con Pordenone Fiere.
L’edizione sarà la più grande di sempre: grazie agli spazi che si sono aggiunti già per la scorsa edizione al padiglione 5 e all’ulteriore allargamento del padiglione 8 quest’anno SICAM arriva alla superficie record di 20mila metri quadrati espositivi, la più grande di sempre e “sold out” da tempo. Una dimensione importante, che ha permesso di accogliere almeno una parte delle imprese che ogni anno sono in lista d’attesa.
“Abbiamo oramai raggiunto il massimo dello spazio disponibile nel quartiere fieristico di Pordenone”, ha commentato Carolina Giobbi, responsabile marketing e comunicazione. “In tutti questi anni abbiamo sempre fatto il possibile per cercare di accogliere tutti coloro che hanno chiesto di poter essere con noi, ma la scelta di poter garantire una rassegna “ a misura d’uomo”, che sia facilmente visitabile e che consenta di vedere tutto e tutti, ci ha sempre spinti a mantenere questa dimensione, convinti che sia assolutamente uno dei valori che hanno fatto di SICAM ciò che oggi è”.
Ad animare i 20mila metri quadrati disponibili saranno poco meno di 700 espositori, di cui il 31 per cento dall’estero, con Germania, Turchia, Austria e Spagna nelle prime posizioni della classifica. Decisamente di rilievo la compagine italiana, circa 500 espositori che arriveranno nel capoluogo friulano da Lombardia (il 31 per cento degli espositori nazionali), Veneto (25 per cento), Marche e Friuli-Venezia Giulia, entrambe con una quota del 12 per cento.
Creatività, tecnica, qualità, design saranno le parole d’ordine anche della quindicesima edizione di SICAM: i visitatori attesi da tutto il mondo (nel 2023 furono 8.912 aziende, di cui il 32% da 112 paesi) avranno ancora una volta l’opportunità di “toccare con mano” le migliaia di soluzioni proposte dalle aziende, potendo così individuare velocemente e con grande efficacia non solo le risposte alle proprie esigenze, ma disegnare una mappa di quali saranno i trend dei prossimi saloni del mobile.
Da segnalare che nell’ambito delle attività promozionali avviate da SICAM i “Paesi Focus” di quest’anno sono stati Perù, India e Ucraina, dai quali sono attesi un maggior numero di visitatori. In crescita anche gli arrivi dagli Stati Uniti, grazie alla partnership definita con la National Kitchen and Bathroom Association: un’attenzione particolare verso un mercato nel quale la produzione di mobili per il bagno e la cucina guarda con sempre maggiore interesse ai “canoni” europei.
Sempre in tema di visitatori, per la prima volta sarà attivo un “welcome desk” anche alla stazione ferroviaria di Pordenone, a disposizione dei tanti operatori che decidono di arrivare a SICAM comodamente in treno.
La città di Pordenone conferma l’esperienza di “Enjoy Sicam with Pordenone”, che giunge alla seconda edizione, dopo la positiva esperienza del 2023; un vero e proprio “fuori salone” che raccoglierà una serie di eventi, appuntamenti e occasioni che permetteranno al “popolo di SICAM” di vivere la città in una atmosfera diversa.
SICAM sarà anche una interessante opportunità per valutare l’andamento del mercato internazionale del mobile.
A Corigliano d’Otranto si è parlato di valorizzazione delle superfici...
Leggi tuttoDesign Week-end: confronto di idee per architetti e designer nelle...
Leggi tuttoAl via la 10° edizione di Architect@work a Milano La...
Leggi tuttoPietrasanta Design Week-end: arte e design si incontrano nella terza...
Leggi tutto